Sahara occidentale, 18 gennaio 2025 - Unità dell'Esercito Popolare di Liberazione Sahrawi (SPLA) hanno sferrato oggi, venerdì, un potente bombardamento mirato contro un importante centro di comando appartenente all'esercito di occupazione marocchino nel settore di Mahbes. L'attacco ha inflitto "gravi perdite di vite umane e di equipaggiamento" alle forze marocchine, come dichiarato in un comunicato militare rilasciato dalla Direzione Centrale del Commissariato Politico dell'SPLA.
L'operazione odierna si inserisce in una più ampia strategia dell'SPLA, che continua a intensificare i suoi attacchi, prendendo di mira con precisione le roccaforti e le postazioni delle forze di occupazione marocchine dislocate lungo il muro militare marocchino, noto anche come "Muro della Vergogna". Questa infrastruttura, che divide il Sahara Occidentale, rappresenta un obiettivo primario per le forze saharawi.
Il comunicato dell'SPLA sottolinea la determinazione delle sue unità a proseguire le operazioni militari fino al raggiungimento della piena liberazione del Sahara Occidentale. L'intensificarsi degli scontri nel settore di Mahbes evidenzia una fase critica nel conflitto tra il Fronte Polisario e il Marocco, con conseguenze potenzialmente significative per la stabilità della regione.