Madrid, 21 dicembre 2023 - La presidente ad interim della Radiotelevisione spagnola (RTVE), Elena Sánchez Caballero, ha recentemente affrontato la controversia generata da una mappa sul Telediario di La 1, che collocava il Sahara Occidentale occupato con i confini del Marocco.
In risposta ad un'interrogazione parlamentare posta da Enrique Santiago, portavoce parlamentare di Izquierda Unida (IU), Sánchez Caballero ha dichiarato che né lei né i professionisti di RTVE hanno ricevuto istruzioni dal Governo in relazione a questo incidente. Sottolinea l'indipendenza della RTVE come organismo e sottolinea che qualsiasi tentativo di ingerenza da parte del governo non sarà accettato.
Il presidente della RTVE ha spiegato che l'errore è avvenuto a causa della fretta e della mancanza di verifica nel lavoro del Notiziario. Segnala che una volta individuato il problema la Direzione ha immediatamente contattato il reparto grafico per scartare la mappa errata. Inoltre, sono state fornite istruzioni per utilizzare un'altra applicazione, Mapbox, che fornisce mappe più dettagliate dei paesi e offre la possibilità di rappresentare i confini contesi in modo più accurato.
Sánchez Caballero ha ribadito l'indipendenza di RTVE e ha assicurato che la Corporazione non agisce sotto l'influenza diretta del Governo. Ha precisato che si è trattato di un errore tecnico e che si stanno adottando misure per evitare che situazioni simili si ripetano in futuro.