Ginevra, 22 dicembre 2023 - Il Gruppo di Ginevra, che riunisce 15 paesi che sostengono il Sahara Occidentale, ha rinnovato il suo impegno per la causa saharawi durante la sua riunione ordinaria di ieri.
L'incontro, presieduto dal Rappresentante permanente del Sudafrica presso le Nazioni Unite a Ginevra, ha valutato le attività svolte dal gruppo nel corso dell'anno 2023 e concordato le linee generali di lavoro per il 2024.
I partecipanti hanno espresso apprezzamento per i recenti progressi ottenuti dalla questione saharawi attraverso le risoluzioni e raccomandazioni emesse dai comitati e dai meccanismi speciali delle Nazioni Unite. Tuttavia, hanno anche sottolineato la necessità di intensificare gli sforzi per garantire il rispetto dei diritti umani nel Sahara Occidentale e riconoscere la responsabilità della comunità internazionale a questo riguardo.
Il Rappresentante saharawi Oubbi Bouchraya Bachir ha presentato una dettagliata analisi degli ultimi sviluppi della questione saharawi. Ha sottolineato la determinazione del popolo Saharawi a continuare la sua lotta fino al raggiungimento dell'indipendenza.
Il Gruppo di Ginevra si è affermato come un corpo diplomatico attivo ed efficace nella difesa della causa del popolo Saharawi. Il suo lavoro è essenziale per garantire che la questione saharawi non venga dimenticata dalla comunità internazionale.