Campi profughi saharawi, 22 dicembre 2023 - Il Presidente della Repubblica e Segretario Generale del Fronte POLISARIO, Brahim Ghali, ha ricevuto una lettera dal suo omologo, il Presidente della Tanzania, Samia Hassan Saluhi. Nella lettera, la presidente Saluhi ha ribadito l'impegno del suo governo a sostenere il diritto inalienabile del popolo Saharawi all'autodeterminazione.
La lettera di risposta della presidente Saluhi è stata inviata in risposta alla lettera di congratulazioni di Ghali per il 62° anniversario dell'indipendenza della Tanzania. Nella sua lettera, Ghali ha espresso la sua felicità per le relazioni bilaterali tra i due paesi e ha ribadito l'impegno del POLISARIO a lavorare per la pace e la cooperazione regionale.
Nella sua lettera, la presidente Saluhi ha sottolineato l'importanza delle relazioni bilaterali tra Tanzania e Sahara Occidentale. Ha affermato che le due nazioni condividono una storia comune di lotta per l'indipendenza e che sono unite da forti legami di amicizia e solidarietà.
La presidente Saluhi ha anche espresso la volontà del suo governo di approfondire la cooperazione con il Sahara Occidentale in tutti i campi, tra cui l'economia, la cultura e la politica. Ha sottolineato che la Tanzania è impegnata a sostenere il popolo Saharawi nel suo diritto all'autodeterminazione.
La lettera di risposta della presidente Saluhi è un segno del rinnovato impegno della Tanzania per la cooperazione con il Sahara Occidentale e per il sostegno al diritto del popolo Saharawi all'autodeterminazione.