Sahara occidentale, 16 dicembre 2023 - Fonti dei media e dei diritti umani della città occupata di Laayoune hanno riferito che formazioni di forze di occupazione marocchine, in abiti civili, hanno assediato la casa del presidente dell'Associazione dei difensori dei diritti umani Saharawi (CODESA), Ali Salem Tamek.
L'assedio, durato diverse ore, è stato effettuato da circa 20 uomini armati, che hanno circondato la casa di Tamek e impedito a chiunque di entrare o uscire. L'episodio è stato condannato da numerose organizzazioni internazionali, tra cui le Nazioni Unite e il Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR).
Le organizzazioni per i diritti umani hanno chiesto un intervento urgente per proteggere i civili saharawi nelle città del Sahara occidentale e per attivare i contenuti e i requisiti del diritto internazionale umanitario nella regione. Hanno inoltre invitato il CICR ad assumersi le proprie responsabilità nei confronti dei civili saharawi nelle zone ancora controllate dal Marocco e a visitare le vittime civili delle violazioni marocchine.
L'assedio della casa di Ali Salem Tamek è un chiaro esempio della repressione che il Marocco esercita nei confronti della popolazione saharawi. L'episodio è stato condannato da numerose organizzazioni internazionali, che hanno chiesto un intervento urgente per proteggere i civili saharawi.