Madrid, 16 dicembre 2023 - Il Ministro degli Affari Esteri spagnolo, José Manuel Albares, incontrerà lunedì 18 dicembre a Madrid l'inviato speciale delle Nazioni Unite per l'Occidente Sahara, Staffan de Mistura. L'incontro, che sarà il sesto tra i due, si svolge in un momento di stallo nelle trattative per una soluzione al conflitto del Sahara Occidentale.
L'ultimo incontro tra Albares e De Mistura risale a febbraio, a Monaco. In quella sede, i due hanno discusso dei risultati del terzo tour dell'inviato dell'ONU nella regione. De Mistura ha avuto l'opportunità di visitare Dakhla ed Laayoune, le due principali città del Sahara Occidentale, dopo che Rabat aveva negato il suo ingresso nel luglio 2022.
Il governo spagnolo ha sempre espresso il suo sostegno all'opera di mediazione di De Mistura. In particolare, la Spagna ha messo a disposizione gli aerei dell'aeronautica militare per i viaggi dell'inviato dell'ONU.
Tuttavia, finora gli sforzi compiuti da De Mistura per arrivare a una soluzione al conflitto hanno avuto scarsi risultati. Il diplomatico veterano ha optato per la discrezione e non ha mai rilasciato dichiarazioni pubbliche sui contatti mantenuti durante i suoi tre viaggi nella regione.
L'incontro di lunedì tra Albares e De Mistura sarà un'occasione per discutere dei passi da compiere per rilanciare le trattative sul Sahara Occidentale. Tuttavia, è probabile che l'incontro si concluda con una dichiarazione di intenti, senza che vengano annunciati progressi concreti verso una soluzione.