القائمة الرئيسية

الصفحات

Conferenza EUCOCO a Toledo: sostegno internazionale per il Sahara Occidentale e la Palestina


Toledo (Spagna), 4 dicembre 2023 - I partecipanti alla 47a Conferenza di Coordinamento Europeo per il Sostegno e la Solidarietà con il Popolo Saharawi (UCOCO), che si è tenuta a Toledo, in Spagna, hanno sottolineato la necessità di un sostegno internazionale per il popolo oppresso del Sahara Occidentale e per il popolo palestinese.

Nel suo discorso di apertura, il presidente dell'EUCOCO, Pierre Galand, ha condannato i doppi standard adottati dai paesi europei nella gestione dei conflitti nel mondo. Ha affermato che i partecipanti alla conferenza sono venuti a Toledo per "mostrare il loro disaccordo con questa politica e la loro solidarietà con tutti i popoli che lottano per la loro dignità, i diritti fondamentali e la libertà".

Galand ha invitato il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ad attuare la Risoluzione 1514 sul diritto all'autodeterminazione dei popoli colonizzati. Ha espresso totale sostegno al popolo palestinese, elogiando la sua resilienza di fronte all'aggressione genocida sionista nella Striscia di Gaza.

"Oggi il popolo palestinese ha detto al resto del mondo che era un popolo dignitoso, in grado di combattere" contro l'esercito di occupazione sionista e di affrontare le sue armi sofisticate.

Galand ha aggiunto che la conferenza EUCOCO lavorerà, durante tutta la riunione, per trovare i mezzi e i metodi più adeguati per aiutare la popolazione del Sahara Occidentale nella lotta per realizzare le proprie aspirazioni.

Il presidente della commissione per gli affari economici e finanziari del Consiglio della nazione (camera alta del Parlamento), parlando a nome dei deputati algerini, Miloud Hanafi, ha affermato che l'Algeria non smetterà mai di difendere la giusta causa del popolo del Sahara occidentale fino alla piena indipendenza.

Hanafi ha sottolineato che la violazione dei diritti umani da parte del Marocco nel Sahara Occidentale deve essere condannata a livello internazionale. Ha anche sottolineato la necessità di porre fine alla politica espansionistica del Marocco in questo territorio non autonomo.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *