القائمة الرئيسية

الصفحات

Armi israeliane: il Marocco le acquista per la guerra nel Sahara Occidentale


Sahara occidentale, 14 dicembre 2023 - Il Marocco ha intensificato le sue relazioni militari con Israele, acquistando armi e tecnologia israeliane per la sua guerra in corso contro il Fronte Polisario nel Sahara Occidentale.

Secondo il sito di notizie israeliano CALCALIST, gli accordi di Abraham hanno avuto un effetto positivo sull'industria degli armamenti israeliani e nel 2022 i paesi arabi hanno rappresentato un quarto delle esportazioni di difesa israeliane acquistando da esso armi per un valore di circa 3 miliardi di dollari. Gli accordi più importanti sono stati conclusi negli Emirati Arabi Uniti, che hanno acquistato i missili Barak 8 dalle Forze di Difesa Israeliane per proteggere alcune delle sue strutture strategiche da un possibile attacco iraniano, e in Marocco, che si sta rapidamente dotando di armi israeliane, tra cui Barak 8 missili, per una cifra stimata di 500 milioni di dollari.

Il Marocco ha acquistato anche droni israeliani, munizioni mobili e tecnologia di sorveglianza satellitare. Elbit Systems aprirà due stabilimenti in Marocco, nella zona di Casablanca, che produrranno componenti per droni e munizioni. IAI offre anche la sua esperienza nel campo delle munizioni mobili al Marocco, come parte della sua guerra in corso contro il Fronte Polisario.

Il genocidio in atto a Gaza non ha impressionato il governo marocchino o il re, dal momento che non hanno interrotto i loro rapporti con Israele nella cooperazione militare, ma continuano ad acquistare attrezzature israeliane “testate in guerra” che finora hanno ucciso più di 18.600 persone. Palestinesi. la grande maggioranza sono bambini e donne.

La scelta del Marocco di utilizzare la tecnologia israeliana invece di quella francese nella progettazione del suo prossimo satellite di osservazione è un altro segno dell'importanza che il paese attribuisce alla sua relazione con Israele.

L'acquisto di armi israeliane da parte del Marocco è un chiaro segno della crescente collaborazione militare tra i due paesi.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *