القائمة الرئيسية

الصفحات

Marocco: droni contro civili sahrawi e mauritani al confine con il Sahara occidentale


Sahara occidentale, 18 novembre 2023 - Le forze di occupazione marocchine hanno ucciso tre civili sahrawi e mauritani in un attacco con un drone nella città di Z'gula, al confine tra Sahara Occidentale e Mauritania. L'attacco è avvenuto venerdì 17 novembre, nel contesto della guerra di ritorsione che il Marocco sta conducendo contro il popolo saharawi.

L'attacco è stato effettuato contro un veicolo privato con targa mauritana su cui viaggiavano tre cittadini, due sahrawi e uno mauritano. Il veicolo è stato completamente distrutto e i tre passeggeri sono morti sul colpo.

L'attacco è il secondo diretto contro civili in meno di quattro ore. Il primo attacco è avvenuto nella stessa città di Z'gula, dove centinaia di sahrawi e mauritani estraggono oro da una miniera tradizionale. In questo caso, l'attacco ha provocato tre feriti, tutti ricoverati negli ospedali dei campi sahrawi.

L'estrazione dell'oro è un'attività economica importante per la popolazione locale, che spesso si affida a questa fonte di reddito per sopravvivere. Gli attacchi del Marocco ai civili stanno mettendo a rischio la vita e le attività di migliaia di persone.

L'attacco di venerdì 17 novembre è un atto di aggressione contro la popolazione civile del Sahara Occidentale. Il Marocco sta violando il diritto internazionale umanitario e sta mettendo a rischio la vita di civili innocenti.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *