القائمة الرئيسية

الصفحات

“Esuli nella sabbia”: mostra fotografica racconta la realtà del popolo Saharawi in Ecuador



Ecuador, 18 novembre 2023 - Inaugurazione a Quito per il quarantesimo anniversario delle relazioni diplomatiche tra Ecuador e RASD.

Il 17 novembre 2023, nell’Accademia Diplomatica “Galo Plaza Lasso” del Ministero degli Affari Esteri e della Mobilità Umana dell’Ecuador, è stata inaugurata la mostra fotografica “Esuli nella sabbia”, dello scrittore e fotografo galiziano Lucas Blanco. La mostra, che celebra il quarantesimo anniversario delle relazioni diplomatiche tra Ecuador e Repubblica Saharawi (RASD), racconta la realtà del popolo Saharawi, in particolare la vita nei campi profughi di Tindouf, in Algeria.

All’inaugurazione hanno partecipato il coordinatore dell’Associazione ecuadoriana di amicizia con il popolo saharawi (AEAPS), Pablo de la Vega, l’ambasciatore Alejandro Suárez, direttore dell’Accademia diplomatica dell’Ecuador, l’ambasciatore saharawi Hameiduha Emhamed Ahmed Zein e il ministro dell’Istruzione della RASD, Jatri Aduh.

De la Vega ha spiegato le circostanze in cui è stato necessario allestire i campi profughi nel sud-ovest dell’Algeria e la capacità organizzativa e di resistenza del popolo sahrawi, nonostante le intemperie tipiche dell’hamada algerina. Ha sottolineato anche la sensibilità di Lucas Blanco che, armato di macchina fotografica, ha aperto al pubblico una finestra sulla realtà del popolo Saharawi e dei campi di Tindouf.

L’Ambasciatore Suárez ha sottolineato l’importanza di dare la possibilità alla pace e agli accordi che permettano di risolvere i conflitti. Ha accolto con favore questa iniziativa dell’Ambasciata della SADR in Ecuador e ha esortato gli studenti di questo centro di formazione per futuri diplomatici ecuadoriani a prestare attenzione alla dura realtà che vivono le persone che hanno dovuto rifugiarsi in altri territori, come il popolo Saharawi.

Da parte sua, l’Ambasciatore Ahmed Zein ha ringraziato il Ministero degli Esteri ecuadoriano per aver accolto queste attività culturali e ha accolto con favore la posizione di principio dell’Ecuador in difesa dell’autodeterminazione dei popoli e della risoluzione dei conflitti con mezzi pacifici. “Questi eventi culturali avvicinano le nostre geografie e i nostri popoli”, ha dichiarato.

Il ministro Aduh ha infine inaugurato la mostra fotografica di Lucas Blanco, nella quale ha osservato la sua capacità e sensibilità nel mostrare i diversi aspetti del popolo saharawi, nonché nel presentare la realtà di questo popolo ospitale e amante della pace, attraverso queste fotografie che catturano abilmente la realtà quotidiana vita dei campi. La mostra “Esuli nella sabbia” sarà aperta al pubblico fino al 30 novembre 2023.

[Immagine di una fotografia della mostra “Esuli nella sabbia”]









إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *