القائمة الرئيسية

الصفحات

Delegazione saharawi partecipa al XII Congresso dell'Organizzazione dell'Unità Sindacale Africana


Algeri, 20 novembre 2023 - Una delegazione saharawi, guidata dal segretario generale dell'Unione Generale dei Lavoratori Saharawi (UGTSARIO), Salama Brahim Bachir, ha partecipato ai lavori del XII Congresso dell'Organizzazione dell'Unità Sindacale Africana (OUSA) che si è svolto nella capitale algerina.

La cerimonia di apertura è stata presieduta dal ministro algerino del Lavoro, dell'Occupazione e della Previdenza Sociale, Faisal Ben Taleb. All'evento hanno partecipato anche l'ambasciatore saharawi in Algeria, Abdelkader Taleb Omar, oltre ad ambasciatori accreditati in Algeria, alte autorità algerine, leader delle forze sindacali africane e sindacati internazionali.

Durante la cerimonia di apertura sono stati suonati gli inni algerino e africano, l'inno dell'Unione internazionale e l'inno palestinese in solidarietà con le vittime di Gaza.

I discorsi ufficiali sono stati tenuti dal segretario generale del Sindacato algerino dei lavoratori, dal segretario generale dell'OUSA e dal suo presidente, nonché dal ministro del Lavoro, dell'Occupazione e della Solidarietà Sociale.

L'attuale presidente dell'OUSA, Arezki Masoud, è stato rieletto a capo dell'organizzazione. Sono stati anche eletti vicepresidenti e rappresentanti regionali.

Il congresso ha approvato una raccomandazione sulla questione sahrawi in cui plaude al sostegno dell'organizzazione al diritto dei popoli alla libertà, all'indipendenza e all'autodeterminazione. La raccomandazione cita in particolare la situazione del popolo saharawi, che è l'ultima colonia africana e soffre ancora sotto il giogo dell'occupazione straniera.

La delegazione saharawi che ha partecipato al congresso ha tenuto numerosi incontri con le delegazioni partecipanti. La delegazione era composta da Mami Abeidi, responsabile delle relazioni e della cooperazione internazionale, Rabab Lehbib, responsabile della solidarietà, dei diritti umani e delle donne, e Gali Ahmed Labeid, presidente dell'Unione Saharawi per l'istruzione e la formazione professionale dei lavoratori.

La partecipazione della delegazione saharawi al XII Congresso dell'OUSA è stata un'importante occasione per promuovere la causa sahrawi e rafforzare i legami tra i sindacati africani.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *