القائمة الرئيسية

الصفحات

Cuba e la questione del Sahara Occidentale: solidarietà e impegno per la libertà


Cuba, 20 novembre 2023 - Il 18 novembre 2023, presso la sede della Missione Diplomatica di Cuba a Quito, in Ecuador, si è svolto un colloquio sul tema della questione del Sahara Occidentale. L'evento, che ha visto la partecipazione del Ministro dell'Istruzione della Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD), Jatri Aduh, è stato organizzato dall'Ambasciata della RASD in Ecuador nell'ambito delle celebrazioni per il quarantennale delle relazioni diplomatiche tra i due paesi.

Il colloquio è iniziato con la proiezione del documentario "Free Sahara Now", realizzato dal Partito Comunista di Cuba in occasione del 50° anniversario del Fronte Polisario, unico e legittimo rappresentante del popolo saharawi. Il documentario ha ripercorso la storia della lotta del popolo saharawi per l'autodeterminazione, evidenziando il sostegno ricevuto da Cuba e da altri paesi amici.

In seguito, l'ambasciatore cubano Basilio Gutiérrez ha pronunciato un discorso in cui ha ribadito la solidarietà e l'impegno del governo e del popolo cubano alla causa sahrawi. Gutiérrez ha ricordato le radici storiche che uniscono i popoli dell'Africa, dell'America Latina e dei Caraibi, e ha sottolineato che l'interesse di Cuba per l'Africa non è la ricchezza, ma la liberazione del mondo.

L'ambasciatore ha poi ricordato il sostegno fornito da Cuba ai processi di liberazione nazionale in Algeria, Angola, Namibia e Sudafrica. Ha anche sottolineato l'appoggio cubano all'educazione e alla formazione del popolo saharawi, e lo stretto rapporto di amicizia e cooperazione tra il Partito Comunista di Cuba e il Fronte Polisario.

Da parte sua, l'ambasciatore della RASD in Ecuador, Hameiduha Emhamed Ahmed Zein, ha ringraziato la Missione dello Stato cubano per aver sponsorizzato l'evento e ha riaffermato l'amicizia tra i due popoli. Zein ha anche sottolineato l'appoggio cubano alla causa sahrawi da decenni, citando in particolare il ruolo svolto dalla diplomatica cubana Marta Jiménez.

Jiménez, in gioventù dirigente del Direttorio Rivoluzionario cubano, ha lavorato alla Farnesina dal trionfo della Rivoluzione cubana fino al 1989. In questo periodo ha ricoperto un ruolo di primo piano nella difesa dei diritti inalienabili del popolo saharawi nell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, per la quale è stata riconosciuta come "madre dei Saharawi".

Jiménez è stata membro della missione di visita del Comitato speciale delle Nazioni Unite per la decolonizzazione del Sahara occidentale che ha visitato Spagna, Marocco, Mauritania e il territorio saharawi tra maggio e giugno 1975. Il suo ruolo è stato fondamentale per la difesa della legalità internazionale e il rispetto del diritto all'autodeterminazione del popolo saharawi.

Il colloquio di Quito ha rappresentato un'importante occasione per rafforzare i legami di solidarietà e collaborazione tra Cuba e la RASD. L'evento ha anche contribuito a sensibilizzare l'opinione pubblica internazionale sulla questione del Sahara Occidentale, una questione ancora irrisolta che vede il popolo saharawi privo del suo diritto all'autodeterminazione.





إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *