القائمة الرئيسية

الصفحات

Algeria e Regno Unito si impegnano per la pace in Sahara Occidentale



Londra, 17 novembre 2023 - Il Segretario di Stato per il Medio Oriente e il Nord Africa, Lord Ahmad di Wimbledon, e il Ministro degli Affari Esteri della Repubblica Democratica Popolare d'Algeria, Sua Eccellenza Ahmed Attaf, si sono riuniti a Londra il 16 novembre 2023 per la seconda sessione del Dialogo strategico Algeria-Regno Unito.

I ministri hanno avuto colloqui costruttivi con l'obiettivo di approfondire la cooperazione bilaterale esistente. Hanno discusso di una serie di questioni, tra cui la sicurezza regionale, il commercio e gli investimenti, e la cooperazione allo sviluppo.

Sulla questione del Sahara Occidentale, i due partiti hanno riaffermato il loro impegno per una soluzione politica giusta, duratura e reciprocamente accettabile, basata su un compromesso, che preveda l'autodeterminazione del popolo del Sahara Occidentale, in conformità con i principi e gli obiettivi della Carta delle Nazioni Unite.

Le due parti hanno riaffermato il loro pieno sostegno agli sforzi dell'inviato personale del Segretario generale delle Nazioni Unite, Staffan de Mistura, così come della MINURSO. I due paesi hanno espresso preoccupazione per la situazione umanitaria nei campi profughi di Tindouf e hanno ribadito la necessità di proseguire l'azione umanitaria.

La riunione è stata un successo e ha dimostrato la forte volontà dei due paesi di rafforzare la loro partnership strategica.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *