Piacenza, 5 ottobre 2023 - L'Università Cattolica di Piacenza e Amnesty International hanno organizzato un corso di formazione e un simposio sui diritti umani nel Sahara Occidentale. L'evento, che si è tenuto a Piacenza il 2 e 3 ottobre 2023, ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti di partiti, associazioni per i diritti umani, attivisti e studenti italiani.
Il corso di formazione ha fornito una panoramica della situazione dei diritti umani nel Sahara Occidentale, con particolare attenzione alla repressione del movimento di liberazione del popolo sahrawi da parte del Marocco. L'attivista sahrawi per i diritti umani Mohamed Dihani ha tenuto un discorso in cui ha denunciato le gravi violazioni dei diritti umani subite dal suo popolo, tra cui la tortura, la detenzione arbitraria e la repressione della libertà di espressione.
Il simposio ha affrontato una serie di temi legati ai diritti umani nel Sahara Occidentale, tra cui la situazione dei detenuti politici, la repressione dei giornalisti e la discriminazione razziale. Sono intervenuti esperti di diritti umani, attivisti sahrawi e rappresentanti di organizzazioni internazionali.
L'evento ha rappresentato un importante momento di riflessione e di sensibilizzazione sulla situazione dei diritti umani nel Sahara Occidentale. I partecipanti hanno espresso la loro solidarietà al popolo sahrawi e si sono impegnati a continuare a lavorare per la promozione e la tutela dei diritti umani in questa regione.