Bogotá, 6 ottobre 2023 - Il presidente colombiano Gustavo Petro ha ricevuto giovedì 5 settembre nella sede dello Stato a Bogotá l'ambasciatore sahrawi Mah Lahdih Nan che ha presentato le sue credenziali come ambasciatore della Repubblica Araba Democratica Saharawi in Colombia.
Durante la cerimonia, il presidente Petro ha affermato il suo sostegno al popolo Saharawi nella sua lotta per l'indipendenza e la sovranità nazionale. Ha anche espresso la sua gratitudine al popolo e al governo sahrawi per la loro amicizia e collaborazione.
L'ambasciatore Lahdih ha ringraziato il presidente Petro per la sua coraggiosa decisione di ripristinare le relazioni diplomatiche tra Colombia e Repubblica Araba Saharawi Democratica. Ha anche espresso la sua speranza che questa decisione possa contribuire a promuovere la pace e la giustizia in tutta la regione.
Il 27 settembre è stata ufficialmente inaugurata l'Ambasciata della Repubblica Araba Saharawi Democratica in Colombia. La cerimonia è stata presenziata da un centinaio di ospiti, tra cui funzionari governativi, diplomatici, membri del Congresso, parlamentari della regione andina, accademici e rappresentanti della società civile.
La Repubblica di Colombia ha riconosciuto la Repubblica Saharawi nel 1985. Il ripristino delle relazioni diplomatiche è un importante passo avanti per la Colombia e la Repubblica Araba Saharawi Democratica.