Castelnuovo di Porto, 20 dicembre 2024 - Dal 20 dicembre al 6 gennaio, il Palazzo Ducale “Rocca Colonna” di Castelnuovo di Porto ospiterà un’importante mostra fotografica intitolata “Oltre l'Attesa”. Questa esposizione, curata dal fotografo Renato Ferrantini, offre uno sguardo toccante e profondo sulla vita delle donne e degli uomini Saharawi, rifugiati da quasi cinquant’anni nei campi profughi in Algeria.
Il titolo della mostra, “Oltre l'Attesa”, è profondamente significativo. Esso cattura la condizione di un popolo che vive sospeso in un limbo desertico, in un tempo che sembra essersi fermato. Come scrive lo stesso Ferrantini, la situazione del popolo Saharawi è caratterizzata da «un’alternanza di attesa, guerra e diplomazia», una sorta di «clessidra senza sabbia». Tuttavia, al di là di questa sospensione, esistono storie di resilienza, di dignità e di speranza che meritano di essere ascoltate e, in questo caso, viste attraverso l'obiettivo della macchina fotografica.
Il popolo Saharawi, originario del Sahara Occidentale, ha subito la perdita della propria terra in seguito all’invasione marocchina iniziata nel 1975 e tuttora in corso. Questa occupazione ha costretto migliaia di persone all'esilio, confinandole in campi profughi in Algeria. La costruzione di un muro da parte del Marocco ha ulteriormente diviso il territorio conteso e i campi, creando una barriera fisica e simbolica che perpetua la sofferenza di questo popolo.
Attraverso i suoi scatti, Renato Ferrantini ci mostra la quotidianità di bambine, bambini, donne e uomini che da decenni vivono in questo limbo, in una condizione di precarietà esistenziale, quasi senza spazio e senza tempo. Le sue fotografie non si limitano a documentare la realtà dei campi profughi, ma cercano di catturare l'umanità e la forza di queste persone, offrendo uno spaccato intimo delle loro vite.
Questa imperdibile mostra è patrocinata dal Comune di Castelnuovo di Porto e organizzata dall’Associazione “Giro Mondo”, da sempre impegnata nella sensibilizzazione sulle tematiche del popolo Saharawi. L'associazione porta avanti importanti progetti, tra cui “piccoli ambasciatori di pace”, che accoglie ogni estate bambine e bambini Saharawi nei comuni italiani, offrendo loro l'accesso a visite e cure mediche altrimenti impossibili nei campi profughi. “Giro Mondo” è attiva anche con progetti di sostegno diretto nei campi, come “Adotta una capra” e “Adotta una scuola”, entrambi realizzati nel 2024, anno in cui sono stati consegnati circa 120 chili di farmaci.
All'organizzazione della mostra collaborano anche il Comune di Poggio a Caiano e “Città Visibili”, un’associazione toscana che si dedica alla difesa dei diritti dei popoli in attesa di riconoscimento statale.
L’inaugurazione si terrà il 20 dicembre alle ore 18:00. La mostra sarà visitabile fino al 6 gennaio, dal lunedì al venerdì su prenotazione e il sabato e la domenica dalle ore 10:30 alle 19:00. Per maggiori informazioni è possibile contattare “Rocca Colonna” al numero 3663402758.