القائمة الرئيسية

الصفحات

Polisario: "Qualunque sia la risoluzione del Consiglio di Sicurezza, il popolo saharawi continuerà la sua lotta"


New York, 5 ottobre 2023 - Il Rappresentante del Fronte Polisario presso le Nazioni Unite e Coordinatore della MINURSO, Sidi Mohamed Omar, ha rilasciato un'intervista alla televisione statale saharawi (RASD-TV) in vista dell'imminente risoluzione del Consiglio di Sicurezza dell'ONU, che sarà adottata alla fine di questo mese.

Omar ha sottolineato che il popolo saharawi continuerà la sua lotta per la libertà, l'indipendenza e l'autodeterminazione, indipendentemente dal contenuto della risoluzione del Consiglio di Sicurezza.

"Il popolo saharawi continuerà con tutta determinazione la sua legittima lotta per raggiungere i suoi sacri obiettivi", ha dichiarato Omar. "Qualunque sia il contenuto della prossima risoluzione del Consiglio di Sicurezza, che speriamo sarà sostanzialmente diversa dalle precedenti, il popolo sahrawi continuerà la sua lotta per la libertà, l'indipendenza e l'autodeterminazione."

Rispondendo ad una domanda sul rapporto del Segretario Generale delle Nazioni Unite sulla situazione nel Sahara Occidentale, Omar ha indicato che il rapporto sarà redatto nel contesto di una serie di nuovi sviluppi relativi alla questione sahrawi a livello delle Nazioni Unite.

"Il rapporto sarà redatto nel contesto di una serie di nuovi sviluppi relativi alla questione sahrawi a livello delle Nazioni Unite", ha dichiarato Omar. "È possibile che l'elemento nuovo del rapporto sia il contenuto dell'ultima visita effettuata dall'inviato personale delle Nazioni Unite del Segretario Generale, Staffan de Mistura, nelle zone occupate della Repubblica Saharawi all'inizio del mese scorso."

Omar ha poi espresso la sua speranza che il Consiglio di Sicurezza si impegni seriamente a lavorare per riprendere il processo di pace attraverso l'attivazione del mandato della MINURSO.

"Ciò che è necessario è che il Consiglio di Sicurezza si impegni seriamente a lavorare per riprendere il processo di pace attraverso l'attivazione del mandato della Missione delle Nazioni Unite per il referendum nel Sahara Occidentale (MINURSO)", ha dichiarato Omar. "In questo modo, la MINURSO potrà attuare pienamente il suo mandato originario che consiste nell'organizzare un referendum in cui i Saharawi le persone possono esercitare liberamente e democraticamente il loro diritto inalienabile, non negoziabile e imprescrittibile all'autodeterminazione e all'indipendenza."

Omar ha concluso ribadendo che il Fronte Polisario mantiene sempre la porta aperta ad una soluzione pacifica che garantisca il pieno rispetto del diritto alla libertà e all'indipendenza del popolo saharawi.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *