القائمة الرئيسية

الصفحات

Il Congresso spagnolo si schiera con il popolo saharawi: nasce il gruppo parlamentare "Paz y Libertad por el Sáhara Occidental"


Madrid, 19 dicembre 2024 – Un passo avanti decisivo per la causa saharawi. Mercoledì 18 dicembre, il Congresso spagnolo ha dato vita al gruppo parlamentare misto "Pace e Libertà per il Sahara Occidentale", ricevendo un ampio sostegno da parte delle forze politiche rappresentate in Parlamento.

Presente all'evento, Abdullah Arabi, rappresentante del Fronte Polisario in Spagna, ha sottolineato la forte volontà delle istituzioni spagnole di impegnarsi attivamente per una soluzione pacifica e duratura al conflitto del Sahara Occidentale. La creazione di questo gruppo parlamentare rappresenta una risposta concreta alla storica sentenza della Corte di giustizia europea, che ha condannato gli accordi commerciali tra l'UE e il Marocco riguardanti i territori occupati del Sahara Occidentale.

L'obiettivo del nuovo gruppo parlamentare è chiaro: promuovere una politica estera spagnola più coerente e incisiva, basata sul rispetto del diritto internazionale e dei diritti umani del popolo saharawi. Le azioni che il gruppo si propone di intraprendere riguardano diversi fronti:

Pressione diplomatica: Intensificare gli sforzi a livello internazionale per rilanciare il processo di pace sotto l'egida delle Nazioni Unite.

Aiuti umanitari: Sostenere le iniziative a favore della popolazione saharawi, sia nei territori occupati che nei campi profughi.

Sensibilizzazione dell'opinione pubblica: Informare i cittadini spagnoli sulla situazione del Sahara Occidentale e mobilitare la società civile a sostegno della causa saharawi.

Con la nascita di questo gruppo parlamentare, la Spagna si conferma un attore chiave nella questione del Sahara Occidentale. Il suo impegno a favore di una soluzione politica al conflitto è un segnale importante per tutta la comunità internazionale e rappresenta una speranza per il popolo saharawi, che da decenni lotta per la propria autodeterminazione.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *