Sahara occidentale, 7 settembre 2023 - Il 4 settembre 2023, l'inviato personale del Segretario generale delle Nazioni Unite per il Sahara Occidentale, Staffan De Mistura, ha visitato la parte del territorio controllata dal Fronte Polisario. Questa visita è stata possibile grazie alla ferma posizione del Fronte Polisario e alla lotta del popolo saharawi, che hanno costretto lo Stato occupante marocchino ad abbandonare la sua posizione ostruzionista.
Il rappresentante del Polisario presso le Nazioni Unite, Sidi Mohamed Omar, ha espresso la speranza che questo primo contatto tra de Mistura e i saharawi aiuterà l'inviato personale a familiarizzarsi con la situazione in cui vivono i civili saharawi, in particolare gli attivisti per i diritti umani e i prigionieri politici.
Il Ministero dell'Informazione saharawi ha rilasciato un comunicato stampa in cui ha confermato che questa visita non è stata un "regalo" ma piuttosto il risultato della lotta e della fermezza del popolo saharawi.
La visita di De Mistura al Sahara Occidentale è un passo importante verso la risoluzione del conflitto. Consentirà all'inviato personale di avere un quadro completo della situazione sul terreno e di presentare al Segretario generale e al Consiglio di Sicurezza un rapporto più completo e informato.
La visita è anche un successo per il Fronte Polisario, che ha dimostrato la sua determinazione a lottare per il diritto del popolo saharawi all'autodeterminazione e all'indipendenza.