Campi profughi saharawi, 2 settembre 2023 - La polizia della Repubblica Araba Saharawi Democratica di sicurezza specializzata nella lotta alla criminalità organizzata e alla droga hanno arrestato un individuo per detenzione e traffico di pillole allucinogene nei campi profughi saharawi.
L'operazione è stata condotta dai commando di sicurezza della Wilaya di Smara, nella provincia di Boujdour.
La polizia saharawi ha intensificato i controlli antidroga nei campi profughi, con quattro arresti in meno di due settimane.
Secondo una fonte della sicurezza, l'arresto è avvenuto dopo che le autorità della polizia hanno ricevuto informazioni che una persona era in possesso di alcune pillole allucinogene in un'auto. È stato quindi allestito un posto di controllo per arrestare il sospettato, che è stato trovato in possesso di 100 pillole di ecstasy. L'individuo è stato arrestato e portato in custodia cautelare.
Nel corso degli ultimi quattro anni, i commando e le unità di sicurezza specializzate nella lotta alla criminalità hanno sequestrato ingenti quantitativi di stupefacenti e pillole allucinogene, arrestando numerose persone coinvolte in questo business illecito e pernicioso. Il Marocco è uno dei maggiori produttori di cannabis al mondo. Ogni anno tonnellate di marijuana marocchina entrano in Europa.