New York, 28 settembre 2023 - Il Ministro degli Affari Esteri della Repubblica di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla, ha ribadito la ferma solidarietà del suo Paese con la Repubblica Saharawi e il suo appoggio di principio alla legittima lotta del popolo sahrawi.
Questa posizione di principio è stata espressa durante l'incontro avuto con il Ministro degli Affari Esteri sahrawi, Mohamed Sidati, a margine della 78a Sessione Ordinaria dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che si è conclusa ieri a New York.
Nel corso dell'incontro, i due ministri hanno discusso delle modalità migliori per promuovere le relazioni bilaterali tra i due paesi fratelli e hanno condiviso informazioni sugli ultimi sviluppi legati alla questione sahrawi, nonché su altre questioni di interesse comune.
Rodríguez Parrilla ha elogiato le posizioni di sostegno e appoggio che la Repubblica Saharawi ha sempre espresso nei confronti di Cuba, sottolineando che il popolo cubano e quello sahrawi condividono una lotta comune per la libertà e l'indipendenza.
Sidati, da parte sua, ha ringraziato Cuba per il suo incondizionato sostegno alla causa sahrawi e ha ribadito l'impegno del suo Paese a continuare a rafforzare le relazioni con la Repubblica di Cuba.