Algeri, 28 ottobre 2024 - Il Partito dell'Alleanza Nazionale Repubblicana Algerina ha ribadito con forza il suo sostegno alla causa del popolo saharawi, sottolineando il diritto inalienabile all'autodeterminazione e all'indipendenza. La dichiarazione è arrivata al termine della quinta università estiva del partito, tenutasi ad Algeri e dedicata al tema del "Dialogo globale, Stato di diritto e garanzia delle libertà".
In particolare, una sessione è stata interamente dedicata alla questione saharawi, con l'ambasciatore saharawi in Algeria, Abdelkader Taleb Omar, che ha illustrato gli ultimi sviluppi della vicenda. Tra questi, l'ambasciatore ha sottolineato l'importante vittoria rappresentata dalla recente decisione della Corte europea, che ha confermato in modo inequivocabile il diritto del popolo saharawi a decidere del proprio futuro e ha stabilito che il consenso della popolazione è indispensabile per qualsiasi accordo economico che coinvolga le risorse del Sahara Occidentale.
"Questa sentenza è una dura battuta d'arresto per la diplomazia marocchina sulla scena internazionale e rappresenta un forte riconoscimento dei diritti del nostro popolo", ha affermato Taleb Omar.
L'ambasciatore ha inoltre ricordato il costante sostegno della comunità internazionale alla causa saharawi, sottolineando le recenti risoluzioni del Quarto Comitato delle Nazioni Unite, che hanno ribadito il carattere di decolonizzazione del Sahara Occidentale e hanno condannato i tentativi marocchini di ostacolare il processo di pace.
Taleb Omar ha infine richiamato l'attenzione sul rapporto del Segretario generale delle Nazioni Unite, che a fine mese evidenzierà gli ostacoli posti dal Marocco al lavoro della missione MINURSO e alle visite delle delegazioni per i diritti umani nel Sahara Occidentale occupato.