Algeria, 28 settembre 2023 - La Repubblica Saharawi ha partecipato alla terza edizione del Salone Internazionale dell'Algeria per l'Ambiente e le Energie Rinnovabili, organizzato sotto il patrocinio del Presidente della Repubblica d'Algeria, Abdelmadjid Tebboune.
La Repubblica Saharawi è presente al salone con una mostra che riflette l'esperienza saharawi in questo campo. Il Ministero dell'Ambiente e dell'Acqua saharawi lavora in collaborazione con diverse istituzioni nazionali e straniere per sviluppare questo aspetto e contribuire alla protezione ambientale.
La Sig.ra Fazia Dahlab, Ministro algerino dell'Ambiente e delle Energie Rinnovabili, ha supervisionato l'apertura del salone. Ha considerato il salone un'opportunità per stimolare gli investimenti in diverse attività legate alla promozione dell'uso delle energie rinnovabili.
Le attività del salone dureranno tre giorni, durante i quali verranno organizzati incontri e aziende, oltre a conferenze sull'ambiente e sulle energie rinnovabili.
La signora Dahlab ha sottolineato che il salone, che ha attirato circa 170 espositori locali e stranieri, "è in linea con la direzione del piano d'azione del governo derivante dal programma del Presidente della Repubblica", che mira a promuovere e incoraggiare il nascita di startup e mini-imprese nel campo della green economy.
Ha inoltre confermato che, dopo che il governo ha adottato l'economia verde come “priorità nazionale”, il settore ambientale sta lavorando per sviluppare nuovi campi, basandosi principalmente sulla promozione dell'uso di energia rinnovabile fuori rete in vari campi, come l'agricoltura e l'industria.
La Ministra ha precisato che il suo dipartimento ministeriale sta supervisionando la preparazione del piano nazionale di adattamento al fenomeno del cambiamento climatico.
La signora Dahlab ha elogiato i progetti lanciati dall'Algeria per realizzare impianti di desalinizzazione dell'acqua di mare, così come il riciclaggio delle acque reflue.
Per quanto riguarda l'incoraggiamento degli investimenti nell'ambiente e nelle energie rinnovabili, ha sottolineato che il suo settore sta lavorando con altri settori correlati per stimolare gli investimenti in diverse attività, comprese quelle legate all'economia circolare, all'economia verde e alle energie rinnovabili off-grid.
La signora Dahlab ha sottolineato l'importanza di accompagnare le istituzioni emergenti e di esortarle a innovare e a partecipare attivamente alla risoluzione di tutti i problemi sollevati.
Per realizzare la transizione verso energie alternative e pulite, il Ministero ha elaborato un piano di lavoro nel breve termine (dal 2023 al 2025) per sviluppare l'autoconsumo e collegare all'energia le aree isolate.
Il salone è stato un'occasione importante per la Repubblica Saharawi per mostrare la sua esperienza nel campo dell'ambiente e delle energie rinnovabili. L'evento ha anche contribuito a rafforzare la cooperazione tra Algeria e Corea del Sud in questi settori.