القائمة الرئيسية

الصفحات

Consiglio nazionale saharawi incontra deputato argentino per rafforzare la solidarietà

Campi profughi saharawi, 19 settembre 2023 - Il Presidente del Consiglio Nazionale Saharawi, Hamma Salama, ha ricevuto lunedì 18 settembre, il membro argentino della Camera dei Rappresentanti di Santa Fe, Sig. Luis Daniel Rubio, alla presenza della Presidente della Commissione Sociale del Consiglio Nazionale, Sig.ra Ubaida Hadhia, e del Presidente della Commissione Affari Esteri, Informazione e Cerimonie, Sig. Mohamed Salem Ahmadou.

Nel corso dell'incontro, il Presidente del Consiglio nazionale Saharawi ha presentato in modo esaustivo l'istituzione del Consiglio nazionale e le fasi del suo sviluppo nel contesto della guerra di liberazione del popolo sahrawi.

Ha inoltre sottolineato il ruolo del Consiglio nazionale nella legislazione e nel controllo attraverso le sue commissioni specializzate, i suoi uffici regionali e la diplomazia parlamentare.

Il Presidente del Consiglio nazionale ha sottolineato che il Fronte Polisario è riuscito a costruire le istituzioni dello Stato sahrawi e a provvedere ai vari servizi e alle necessità necessarie ai profughi sahrawi, nonostante la guerra e le condizioni di invasione e sfollamento imposte dall'occupazione marocchina.

Hamma Salama ha sottolineato la necessità di espandere il lavoro parlamentare all'interno della rete parlamentare per introdurre la questione sahrawi nei paesi dell'America Latina.

Da parte sua, il membro del Partito del Movimento Popolare e membro della Camera dei Rappresentanti argentina di Santa Fe, il signor Luis Daniel Rubio, ha espresso la sua felicità di far parte del popolo saharawi, considerandolo un privilegio speciale di cui gode.

Ha sottolineato che la visita lo ha incoraggiato a sostenere la lotta del popolo sahrawi in Argentina, soprattutto perché ha osservato da vicino la questione sahrawi e ha appreso molteplici aspetti della cultura e della lotta del popolo sahrawi.

Rubio ha sottolineato che il suo partito sostiene la libertà dei popoli e la scelta democratica e lotta per l'indipendenza politica ed economica e per la giustizia sociale.

Questa visita è un importante passo avanti nel rafforzamento della solidarietà internazionale con la causa sahrawi.

Il Consiglio nazionale saharawi è l'organo legislativo e di rappresentanza del popolo sahrawi.

Il Fronte Polisario è l'organizzazione che conduce la lotta del popolo sahrawi per l'indipendenza dal Marocco.

L'occupazione marocchina del Sahara Occidentale è una violazione del diritto internazionale e delle risoluzioni delle Nazioni Unite.

La lotta del popolo sahrawi per l'autodeterminazione è una causa giusta e legittima che merita il sostegno della comunità internazionale.



إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *