Caracas, Venezuela 29 agosto 2023 - Il movimento pacifista World Beyond War ha assegnato il suo premio annuale all'attivista e difensore dei diritti umani Saharawi Sultana Khaya, in riconoscimento del suo coraggio e della sua dedizione alla lotta per la giustizia e la libertà del popolo Saharawi.
Khaya è una leader della resistenza pacifica contro l'occupazione marocchina del Sahara Occidentale. È stata arrestata e torturata ripetutamente dalle forze marocchine, ma ha continuato a lottare per i diritti del suo popolo.
"Sono onorata di ricevere questo premio da World Beyond War", ha dichiarato Khaya. "Questo premio è per il popolo Saharawi, che ha resistito all'occupazione marocchina per 47 anni".
"Il popolo Saharawi è un simbolo di speranza per tutti coloro che combattono per la libertà e la giustizia", ha detto il direttore esecutivo di World Beyond War, David Swanson. "Sultana Khaya è una leader coraggiosa e ispiratrice, e siamo orgogliosi di premiare il suo lavoro".
L'assegnazione del premio a Khaya è un riconoscimento del suo contributo alla lotta per la giustizia e la libertà del popolo Saharawi. È anche un'occasione per ricordare al mondo la necessità di una soluzione pacifica e giusta al conflitto del Sahara Occidentale.