القائمة الرئيسية

الصفحات

Università estiva della RASD si conclude con successo



Boumerdes, Algeria, 16 agosto 2023 - L'Università estiva della Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD) si è conclusa lunedì presso l'Università di Boumerdes (Algeria), alla presenza del Presidente della Repubblica, Segretario Generale del Fronte Polisario, Brahim Gali.

Nel suo discorso di chiusura, il presidente Gali ha messo in guardia contro "la politica ostile dell'occupante marocchino, volta a promuovere programmi sovversivi che minano la pace e la sicurezza nella regione, attraverso alleanze sospette con potenze coloniali espansioniste, oltre al suo sostegno a gruppi criminali e terroristici".

La cerimonia di chiusura dell'università estiva, durata 14 giorni, è stata scandita da una serie di interventi, inaugurati dal membro della Segreteria Nazionale del Fronte Polisario, Presidente del Consiglio Nazionale (Palamento), anche Presidente della Summer University della RASD, Hamma Salama.

Ha affermato che questa università ha dedicato il suo tema "Mezzo secolo di resistenza, determinazione ad affermare l'esistenza", attraverso una panoramica dei risultati di mezzo secolo di lotta e resistenza.

"Il Fronte Polisario, pioniere della lotta di liberazione, è riuscito in questo periodo ad essere la forza unificatrice di tutti i saharawi, incarnando l'unità nazionale, considerata come il fondamento su cui si sono frantumate tutte le cospirazioni e gli intrighi espansionistici", ha aggiunto.

L'Università estiva della RASD è stata anche una "piattaforma di solidarietà con la causa sahrawi", durante la quale sono stati evidenziati vari aspetti della lotta del popolo sahrawi attraverso due settimane di conferenze accademiche tenute da medici e specialisti in vari campi, oltre alla politica , culturali e mediatiche, che hanno reso questa università estiva "un vero successo nei contenuti e nella forma", ha aggiunto.

Secondo il rettore, questa occasione ha permesso anche di presentare l'esperienza della rivoluzione algerina e la sua storia "di lotte ricche di momenti epici e di glorie, che restano un modello da seguire e una fonte di ispirazione per tutti i popoli liberi e gli attivisti di diversi movimenti di liberazione in tutto il mondo, fornendo un forte sostegno alla lotta del nostro popolo per la libertà e l'indipendenza".

Da parte sua, il presidente del Comitato algerino di solidarietà con il popolo saharawi, Said Ayachi, ha espresso la sua soddisfazione per il "successo di questa università estiva" e ha ribadito il sostegno del presidente della Repubblica, Abdelmadjid Tebboune, l'algerino persone e i media per il popolo saharawi.

Ha sottolineato che il sostegno del popolo algerino alla "giusta" causa del popolo sahrawi "indifeso" deriva dalla sua fedeltà ai principi della Rivoluzione del 1° novembre e all'eredità dei martiri.

A questa università estiva, inaugurata il 1° agosto, hanno partecipato 400 dirigenti in rappresentanza di diverse istituzioni e organi della Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD).

Questa undicesima edizione è stata dedicata al martire Abdallah Lahbib Bilal, con lo slogan "Mezzo secolo di resistenza, determinazi

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...