Campi profughi saharawi, 10 agosto 2023 - Il Presidente della Repubblica, il Segretario Generale del Fronte, Brahim Gali, ha supervisionato mercoledì 9 agosto, presso la Presidenza della Repubblica, una riunione del Comitato preparatorio per il convegno specializzato sull'istruzione e la formazione professionale RASD
All'incontro hanno partecipato il Ministro dell'Istruzione e della Formazione Professionale, Khatari Adoh, e il funzionario del Segretariato dell'Organizzazione Politica, Marbih Mami.
Gli interventi si sono concentrati sul fatto che il simposio, che si inserisce nel quadro generale dell'attuazione delle decisioni della XVI Conferenza del Fronte, rappresenta un meccanismo organizzativo per tradurre quelle decisioni nel campo dell'istruzione e della formazione, in particolare la promozione del settore al fine di raggiungere qualità e qualità, costruendo sui risultati dell'esperienza nazionale e investendo nell'integrazione tra i vari attori a livello nazionale.
Il convegno arriva anche in un momento privilegiato, poiché la sua convocazione all'inizio di settembre segnerà l'apertura della stagione accademica 2023/2024, oltre all'aspetto di valutazione dell'esperienza nazionale e all'esposizione alle principali sfide e preoccupazioni del settore, e quindi lavorare sullo sviluppo di una visione per un piano pratico graduale, con l'obiettivo di ottenere una trasformazione qualitativa.
Nel suo intervento, il Presidente della Repubblica ha sottolineato la necessità di procedere da una visione d'insieme che non si limiti a cercare di migliorare il sistema dell'istruzione e della formazione professionale, ma si concentri sul lavoro integrato tra il settore con tutte le sue componenti e il resto del istituzioni, enti e società in generale, e il ruolo decisivo della famiglia nell'assicurare l'educazione e la formazione delle generazioni future, e proteggerle dal male. Tutte le deviazioni e la conservazione dei valori, della morale e dell'educazione patriottica, fondata sulla responsabilità di tutti nella battaglia di liberazione e costruzione.
Il convegno sull'istruzione e la formazione professionale è un evento importante che si svolgerà all'inizio di settembre. Il Presidente della Repubblica ha sottolineato la necessità di procedere da una visione d'insieme per migliorare il sistema di istruzione e formazione professionale. Il convegno sarà un'occasione per discutere le sfide e le preoccupazioni del settore e sviluppare un piano pratico per ottenere una trasformazione qualitativa.