Gonfreville-Orcher (Francia), 3 agosto 2023 - Il vicesindaco di Gonfreville-l'Orcher, Mr. Ott, ha rinnovato la ferma posizione della sua città nei confronti della giusta causa sahrawi e del diritto del popolo saharawi a libertà e autodeterminazione.
Durante il suo ricevimento ad un gruppo di bambini sahrawi che trascorrono le vacanze estive in città, il sig. Ott ha ribadito la posizione del consiglio comunale a favore del diritto del popolo sahrawi all'autodeterminazione, sottolineando che il sostegno continuerà fino a la libertà e l'indipendenza del popolo Saharawi, affermando che i bambini Saharawi costituiscono un ponte di conoscenza, amore e pace tra i due popoli.
Il ricevimento si è svolto alla presenza del parlamentare francese e membro della commissione per le relazioni estere, il sig. Jean-Paul Lecoq, del rappresentante del Fronte Polisario in Francia, sig. Mohamed Ali Zerouali, e del sig. Serge Le Bret, responsabile Gonfreville -L'orcher gemellaggio e cooperazione.
Il deputato francese, Jean-Paul Lecoq, ha dichiarato nel suo intervento: "L'accoglienza non è solo umana, ma esprime anche una posizione politica e un innegabile sostegno alla lotta del popolo saharawi e del suo unico legittimo rappresentante, il Fronte Polisario". Ha poi rivolto severe critiche al governo francese per la sua posizione all'interno del Consiglio di sicurezza, che ha definito "una posizione di ostruzione all'attuazione delle risoluzioni di legittimità internazionale nel Sahara occidentale".
Jean-Paul Lecoq ha richiamato l'attenzione sul fatto che il governo del suo paese è stato un ostacolo di fronte al monitoraggio dei diritti umani nei territori occupati, sebbene il popolo saharawi viva in una grande prigione sotto assedio della polizia, nel silenzio dei media, nella repressione e saccheggio sistematico fuori dalla vista.
Il Sig. Serge Le Bret, responsabile dei gemellaggi e della cooperazione in città, ha parlato della storia della cooperazione tra la città e la Daira di Jreifia nella wilaya di Dakhla, con la quale è gemellata dal 1993. Ha sottolineato che molti funzionari e attivisti in solidarietà con la città hanno effettuato diverse visite alla Daira di Jreifia, che ha permesso loro di vedere la resistenza dei sahrawi e la loro resilienza per ottenere la loro libertà.
Il rappresentante del Fronte Polisario, Mohamed Ali Zerouali, da parte sua ha ringraziato, a nome del popolo, la città di Gonfreville-l'Orcher per il suo sostegno e ha sottolineato la necessità di svolgere un ruolo positivo nel fare pressione sul governo francese per cambiare la sua posizione sul Sahara occidentale.