القائمة الرئيسية

الصفحات

Ecuador: riconoscimento “Abel Romeo Castillo” al corrispondente di Sahara Press Service Pablo de la Vega



Guayaquil (Ecuador), 26 gennaio 2026 - L’Unione Nazionale dei Giornalisti – Sezione Guayas (UNP-G), nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata del Giornalista Ecuadoriano, ha conferito prestigiosi riconoscimenti a personalità di rilievo del panorama culturale e giornalistico del Paese, distinguendosi per il loro impegno professionale e nella difesa dei diritti umani.

La cerimonia ufficiale si è svolta sabato 24 gennaio presso l’Auditorium del Museo Antropologico di Arte Contemporanea di Guayaquil e ha visto la partecipazione di autorità accademiche, rappresentanti istituzionali, dirigenti sindacali, docenti e studenti di comunicazione sociale.

In tale occasione, il Riconoscimento “Abel Romeo Castillo” è stato assegnato a Pablo de la Vega, corrispondente dal marzo 2017 di Sahara Press Service (SPS) in Ecuador, agenzia di stampa ufficiale della Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD), con sede a Chahid El Hafed, nei Campi Profughi Saharawi.

Pablo de la Vega, che ricopre anche il ruolo di coordinatore dell’Associazione Ecuadoriana di Amicizia con il Popolo Saharawi (AEAPS), ha espresso il proprio ringraziamento al Consiglio direttivo dell’UNP-G, presieduto da Richard Sellán Bajaña, per l’assegnazione del premio, intitolato al fondatore dell’Unione Nazionale dei Giornalisti e della Facoltà di Giornalismo dell’Università di Guayaquil.

Nel suo intervento, De la Vega ha sottolineato che il riconoscimento è dedicato “al popolo saharawi e all’intero team di Sahara Press Service”, impegnato quotidianamente nel contrastare il blocco mediatico e le campagne di disinformazione promosse dal Regno del Marocco, volte a delegittimare la legittima rivendicazione del popolo saharawi al diritto all’autodeterminazione, in conformità con il diritto internazionale.

Alla solenne cerimonia hanno preso parte, tra gli altri, la Preside della Facoltà di Comunicazione Sociale dell’Università di Guayaquil, Consuelo Vergara Torres, autorità locali, dirigenti sindacali, docenti universitari e numerosi studenti di comunicazione sociale.



إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...