L’incontro si è svolto presso il Centro Culturale FERROBEDO e ha visto la partecipazione dei responsabili del progetto, Sergio Florenzano, accompagnato da María Vittoria Florenzano e Gilberto Giovanazz. Nel corso del confronto, i promotori hanno ribadito il loro sostegno alla giusta lotta del popolo saharawi per la pace, la libertà e l’autodeterminazione, rinnovando l’impegno a proseguire e rafforzare il progetto sportivo nei campi profughi.
Nel suo intervento, Omar Hassena ha espresso il ringraziamento, a nome del popolo saharawi e del suo governo, per la solidarietà dimostrata e per il contributo concreto offerto attraverso iniziative di cooperazione e sostegno umanitario.
Il rappresentante ha inoltre invitato i partecipanti a intensificare gli sforzi di sensibilizzazione dell’opinione pubblica italiana sulla questione del Sahara Occidentale, richiamando l’attenzione sul diritto all’autodeterminazione del popolo saharawi e sulla difficile situazione degli attivisti per i diritti umani ingiustamente detenuti nelle carceri marocchine.
L’incontro si è concluso con la proiezione di un documentario dedicato alla realtà del popolo saharawi e alla sua lunga lotta per la libertà, offrendo ai presenti un momento di approfondimento e riflessione.

