القائمة الرئيسية

الصفحات

Madrid celebra i vent’anni della Generazione dell’Amicizia Saharawi: letteratura e memoria come resistenza



Madrid, 23 gennaio 2026 – Si è svolta giovedì 22 gennaio, presso il Centro Culturale La Corrala dell’Università Autonoma di Madrid, la celebrazione del 20° anniversario della Generazione dell’Amicizia Saharawi, il collettivo di scrittori e poeti saharawi che da due decenni mantiene viva, dall’esilio, la cultura e la memoria del proprio popolo attraverso la letteratura in lingua spagnola.

L’evento, organizzato dall’Istituto Universitario per i Diritti Umani, la Democrazia, la Cultura della Pace e la Nonviolenza (DEMOSPAZ), in collaborazione con la New York University Madrid (NYU Madrid) e i membri della Generazione dell’Amicizia, ha riunito scrittori, accademici e personalità del mondo culturale spagnolo e saharawi che hanno accompagnato il percorso del gruppo sin dalla sua fondazione.

Nel corso dell’incontro è stato ripercorso il cammino letterario e umano della Generazione dell’Amicizia, nata in esilio come spazio di espressione, resistenza culturale e testimonianza della realtà del popolo saharawi. I relatori hanno sottolineato come, attraverso poesie, racconti e antologie pubblicate in Europa e in America Latina, il collettivo sia riuscito a dare voce ai rifugiati saharawi, preservando una cultura profondamente radicata nella tradizione nomade, nella conoscenza del deserto e nella lunga esperienza dell’esilio.

Gli interventi hanno evidenziato il valore universale di una letteratura impegnata, capace di coniugare denuncia, memoria e umanità, trasformando la parola scritta in uno strumento di lotta pacifica e di affermazione identitaria. La Generazione dell’Amicizia è stata riconosciuta come una voce autentica e unica nel panorama letterario contemporaneo, capace di superare confini geografici e linguistici.

La commemorazione ha inoltre ribadito il carattere anticoloniale e antimilitarista dell’opera del gruppo, strettamente legata alla rivendicazione del popolo saharawi per la giustizia, la pace e l’autodeterminazione. Nel corso dell’evento è stato reso omaggio anche ad accademici, scrittori e sostenitori che, in questi vent’anni, hanno contribuito alla diffusione e al riconoscimento della letteratura saharawi in esilio.

La celebrazione del ventesimo anniversario a Madrid ha rappresentato non solo un momento di bilancio, ma anche un rilancio dell’impegno della Generazione dell’Amicizia Saharawi a continuare a utilizzare la cultura e la letteratura come strumenti di resistenza, dialogo e memoria collettiva.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...