Sudafrica, 29 agosto 2023 - Nel suo discorso pronunciato al vertice BRICS, il presidente della Repubblica Saharawi e segretario generale del Fronte Polisario, Brahim Gali, ha affermato che l'Africa non potrà progredire finché non sarà completamente liberata dal colonialismo.
Gali ha sottolineato che il continente africano, nonostante le sue enormi risorse naturali e la sua giovane popolazione dinamica, ha sofferto e continua a soffrire di emarginazione, sfruttamento e indebitamento, che hanno impoverito molti paesi e ostacolato la loro crescita economica e sociale.
Il presidente ha aggiunto che la Repubblica Araba Saharawi Democratica ritiene che la stabilità e la pace in Africa dipendano dall'assunzione da parte della comunità internazionale delle proprie responsabilità nell'imporre il rispetto del diritto internazionale e della legalità internazionale.
Gali ha poi denunciato il continuo saccheggio delle risorse naturali del Sahara Occidentale da parte del Marocco, che occupa illegalmente il territorio dal 1975. Il presidente della Repubblica ha anche criticato l'ingerenza internazionale che impedisce al popolo Saharawi di esercitare il proprio diritto alla piena sovranità sull'intero territorio nazionale.
Il discorso di Gali è stato accolto con favore dai Paesi membri del BRICS, che hanno espresso il loro sostegno alla causa del Sahara Occidentale e al diritto del popolo Saharawi all'autodeterminazione.
Il discorso di Brahim Gali al vertice BRICS è un importante passo avanti nella causa della decolonizzazione del Sahara Occidentale. Il presidente della Repubblica ha lanciato un appello alla comunità internazionale affinché sostenga il popolo Saharawi nella sua lotta per l'indipendenza.