القائمة الرئيسية

الصفحات

Una delegazione di donne saharawi in visita nei Paesi Baschi nell'ambito di un programma di empowerment politico

Paesi Baschi, 12 luglio 2023 - Una delegazione di donne saharawi con incarichi politici e sociali è stata in visita martedì 11 luglio nei Paesi Baschi nell'ambito di un programma per l'emancipazione politica delle donne promosso da Euskal Fondoa e dal Dipartimento per l'uguaglianza, la giustizia e le politiche sociali. Questa è un'altra delle tante iniziative di cooperazione tra istituzioni basche e saharawi.

Quei workshop hanno permesso di rafforzare ulteriormente i legami in termini di uguaglianza ed empowerment, dando vita a questo secondo incontro.

Tutti i membri della delegazione in visita ricoprono incarichi importanti nelle istituzioni e strutture politiche sahrawi, tra cui Fatma Mehdi, Ministro della Cooperazione; Chabba Sini, Segretario Generale dell'Unione delle Donne Saharawi (UNMS), Siniya Ahmed Elkhalile, membro del Parlamento Africano; o Abida Hadia Ali, membro del Parlamento Saharawi. 

Va notato che le istituzioni saharawi hanno attualmente alcune delle migliori percentuali di rappresentanza con il 42% di donne in Parlamento e 3 governatori wilaya su 5, solo per evidenziarne alcuni.

L'asse centrale del programma consisterà in una formazione specifica di tre giorni sull'empowerment politico tenuta da Emakunde, a Lakua, dopo che la delegazione è stata ricevuta dal direttore di Emakunde, Miren Elgarresta.

Elgarresta ha sottolineato che "nel nostro Paese si stanno compiendo passi importanti nella partecipazione politica delle donne, con donne che guidano le liste e raggiungono posizioni che non erano mai state ricoperte da una donna". 

La delegazione ha incontrato anche i rappresentanti di Basquekola, rete basca di sindaci e consiglieri promossa da Emakunde e EUDEL.

Hanno incontrato Bakartxo Tejería, presidente del parlamento basco. Visiteranno Emakunde, guidati dal suo direttore Miren Elgarresta e mercoledì 12 giugno la delegazione visiterà Donostia. I noti attivisti saharawi Aminetu Haidar e Mina Baali saranno incaricati di presentare il rapporto "Il diritto di resistere" al San Telmo Museoa alle 19:00.

Terminata la tre giorni di formazione, il 13 luglio, la delegazione visiterà Bilbao, dove sarà ricevuta presso il municipio e terrà alcuni incontri con le associazioni del movimento di solidarietà alla causa saharawi. Prima di partire, il 14 luglio, il gruppo delle donne visiterà eLankidetza, l'Agenzia basca per la cooperazione allo sviluppo, con l'obiettivo di raccogliere le loro opinioni e valutazioni in merito al programma di empowerment realizzato e definire le linee per continuare a cooperare sulla parità.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *