القائمة الرئيسية

الصفحات

Il ministro degli Esteri saharawi inizia la visita di lavoro in Sudafrica


Pretoria (Sudafrica), 19 luglio 2023 - Il Ministro degli Affari Esteri della Repubblica Saharawi, Mohamed Sidati, ha iniziato martedì 18 luglio una visita di lavoro nella Repubblica del Sudafrica

La visita del responsabile della diplomazia saharawi si inserisce nel quadro delle ottime relazioni tra i due Paesi e ha l'obiettivo di rafforzare i legami storici che uniscono il popolo saharawi al Sudafrica.

Nella sua prima attività, il ministro degli Esteri della RASD ha tenuto un incontro con la sua controparte sudafricana, la signora Naledi Pandor, presso la sede del ministero degli Esteri, dove entrambe le parti hanno discusso i modi migliori per rafforzare le relazioni.

Il ministro degli Esteri sudafricano ha ribadito “il sostegno incondizionato del Sudafrica alla legittima lotta del popolo saharawi”, sottolineando che “l'Africa non può essere considerata libera dal colonialismo, mentre il popolo saharawi continua a subire l'occupazione e il suo territorio, il Sahara occidentale, è ancora l'ultima colonia in Africa.

Da parte sua, Mohamed Sidati ha espresso “la sua soddisfazione per il livello dei rapporti di solidarietà e cooperazione tra i popoli saharawi e sudafricani, tenendo conto delle somiglianze tra le lotte storiche di entrambi i popoli contro l'emarginazione, la discriminazione e la privazione dei diritti dei popoli alla libertà e all'autodeterminazione”.

All'incontro tra i due ministri erano presenti l'ambasciatore saharawi a Pretoria, Mohamed Yeslem Beissat, e funzionari del Ministero degli Affari Esteri sudafricano. 

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *