القائمة الرئيسية

الصفحات

Il partito FRETILIN di Timor Est ha approvato una risoluzione nel suo ultimo Congresso a sostegno dei Saharawi

Dili (Timor Est), 26 settembre 2022 - Il Partito Indipendente di Timor Est (FRETILIN), il più grande partito dell'attuale coalizione di governo a Timor Est, ha approvato una risoluzione nel suo ultimo V Congresso tenuto recentemente nella Capitale Dili sostenendo il diritto del popolo del Sahara Occidentale all'Autodeterminazione e all'Indipendenza.

La risoluzione completa recita:

"Il partito FRETILIN è impegnato nei valori e nei principi che hanno guidato il nostro arduo e lungo processo di liberazione nazionale, il partito Fronte Rivoluzionario per un Timor Est Indipendente (FRETILIN) esprime il suo sostegno e la sua solidarietà per la lotta del popolo di Sahara occidentale per ottenere il loro diritto all'autodeterminazione e all'indipendenza attraverso un referendum organizzato dalle Nazioni Unite.

La Repubblica Araba Saharawi Democratica è stata riconosciuta da più di 80 Paesi ed è membro a pieno titolo dell'Unione Africana.

Nonostante quanto sopra menzionato, il Sahara Occidentale rimane un Territorio non autonomo registrato all'ordine del giorno del IV Comitato dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite come questione di decolonizzazione dal 1963 in conformità con il Capitolo XI della Carta delle Nazioni Unite.

L'ONU e l'Organizzazione per l'Unità Africana (OUA) hanno mediato congiuntamente un cessate il fuoco ed elaborato un piano di accordo, approvato dal Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite nelle sue risoluzioni 658 (1990) e 690 (1991).

Quest'ultima risoluzione ha anche istituito una Missione delle Nazioni Unite per il Referendum nel Sahara occidentale (MINURSO) per organizzare un referendum del popolo Saharawi al fine di consentire loro di determinare il proprio futuro e monitorare il cessate il fuoco.

Nonostante ciò, l'Assemblea generale dell'Onu e il Consiglio di sicurezza hanno adottato molte risoluzioni che riconoscono il diritto del popolo del Sahara occidentale di esercitare il proprio diritto all'autodeterminazione, ancora incapace di esercitare il proprio diritto.

L'Ambasciatore Saharawi a Timor-Leste, Abba Malainin, ha partecipato al Congresso FRETILIN e ha incontrato la Direzione e molti Quadri del Partito.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *