القائمة الرئيسية

الصفحات

Al via nella Wilaya di Laayoune i lavori della quarta conferenza dell'Unione studentesca Saharawi


Campi profughi saharawi, 6 agosto 2022 - Sono iniziati venerdì 5 agosto i lavori della quarta conferenza dell'Unione degli studenti Saharawi nella Wilaya di Laayoune nei campi propfughi saharawi con la partecipazione di oltre 400 delegazioni. 

La Conferenza degli studenti è l'organo che emette decisioni e posizioni riguardanti i principali compiti in tutti i campi relativi agli affari degli studenti. 

Valuta inoltre l'intervallo tra due conferenze, stabilisce un programma di lavoro nazionale per l'organizzazione e rivede i testi della sua legge fondamentale in linea con la specificità dell'organizzazione, elegge inoltre il Segretario generale dell'organizzazione studentesca, nonché il suo ufficio esecutivo responsabile della direzione e del funzionamento dell'organizzazione per un periodo di quattro anni.

La conferenza si tiene alla luce di una serie di sviluppi, in particolare il ritorno alla lotta armata dopo la violazione marocchina dell'accordo di cessate il fuoco il 13 novembre 2020.

La conferenza cerca meccanismi e misure per stare al passo con questi sviluppi, in particolare il sostegno dell'Esercito popolare di liberazione Saharawi con le capacità e le competenze umane qualificate per contribuire a vincere la battaglia. Alla conferenza parteciperanno alti funzionari dello Stato Saharawi e del Fronte Polisario.

La prima conferenza studentesca si tenne nel 1975, quando Omar Mansour fu eletto segretario generale dell'Unione studentesca (attualmente ministro dell'Interno) prima di fondere l'organizzazione con i giovani durante la prima conferenza di fondazione dell'Unione dei giovani di Saguia  El Hamra e Rio D'Oro nel 1984.

Il 13° Congresso del Fronte Polisario, nel dicembre 2011, ha deciso che l'Unione degli studenti Saharawi sarebbe stata un'organizzazione di massa come affluente del Fronte Polisario con il resto delle altre organizzazioni saharawi.






إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *