Il Movimento Internazionale degli Scrittori e degli Artisti per la Libertà (MIEL) ha chiesto la libertà di tutti i giornalisti e prigionieri saharawi nelle carceri marocchine.
In un messaggio di congratulazioni all'Unione dei giornalisti e scrittori Saharawi in occasione dell'anniversario della proclamazione della Repubblica Saharawi, MIEL chiede la fine del blocco mediatico imposto sul territorio del Sahara occidentale occupato.
“Vogliamo il rilascio dei giornalisti saharawi che si trovano nelle carceri marocchine per aver difeso la loro bandiera; vogliamo la liberazione dei territori occupati illegalmente; Vogliamo che più paesi si uniscano al riconoscimento della RASD e che più paesi ripudino l'ingerenza del Regno del Marocco che cerca di stravolgere quel certo destino. Prima o poi si arriverà all'autodeterminazione del popolo Saharawi”, si legge nel messaggio.
Il Movimento Internazionale degli Scrittori e degli Artisti per la Libertà, sosteniamo la lotta pacifica del popolo saharawi all'autodeterminazione e all'indipedenza del suo territorio.