Roma 22 gennaio 2022, il rappresentante del Fronte Polisario in Italia, Fatima Mahfud, a nome del presidente saharawi Brahim Gali, presenta gli auguri alla storica amica solidale del Popolo saharawi, Marisa Rodano, segretaria a lungo tempo dell'Associazione nazionale di solidarietà con il popolo saharawi.
Marisa è uno dei cinque cittadini onorari della Repubblica Saharawi, si è adoperata per diffondere la causa del Sahara occidentale.
Incontro emozionante ed affettuoso con il Rappresentante del Fronte Polisario, Fatima Mahfud e Marisa. Conversazioni colme di nostalgia e di ricordi: "Mi ricordo i viaggi bellissimi attraverso il Sahara. Si arrivava a Tindouf e poi giù fino ai territori liberati, mi ricordo le carovane con gli aiuti, con Mimmo Sesta. Quello con il popolo saharawi è stato tra gli incontri più significativi della mia vita", aggiunge Marisa.
Le abbiamo portato una lettera del Presidente Brahim Gali ed alcuni doni oltre ai saluti calorosi da parte di tutto il movimento di solidarietà italiano per il suo centunesimo compleanno, aggiunge il rappresentante saharawi a Roma.
Marisa Rodano (Maria Lisa Cinciari Rodano), 101 anni, ha dedicato quasi tutta la sua vita all'attività politica a favore dell'emancipazione e dell'autodeterminazione delle donne italiane ed europee.
È stata fondatrice dell'Unione Donne Italiane, deputata della Repubblica per 24 anni consecutivi e deputata al Parlamento Europeo.