In un'intervista esclusiva alla televisione algerina, il presidente della Repubblica Saharawi, Brahim Gali, ha annunciato che la RASD firmerà accordi di difesa con altri paesi, dentro e fuori l'Africa.
"Il regime marocchino si è alleato con Israele per sterminare un intero popolo", firmeremo accordi di difesa con paesi dell'Africa e al di fuori del continente, ha annunciato Gali.
Nella sua intervista, Brahim Gali annuncia che un attacco dell'Esercito di Liberazione Saharawi al muro militare ha ucciso 59 soldati FAR marocchini. E ha aggiunto che il Fronte Polisario non parteciperà alla "Tavola rotonda" sul Sahara occidentale, e avverte di un'escalation militare nei prossimi giorni nella regione.
Il presidente saharawi ha aggiunto che la guerra è in continua evoluzione e l'esercito saharawi si sta adattando giorno dopo giorno.
Il leader del Fronte Polisario ha assicurato nella sua intervista che un attacco dell'Esercito di Liberazione Saharawi al muro militare ha ucciso 59 soldati FAR marocchini.
Lo scorso novembre, l'Esercito di Liberazione Saharawi (SPLA) ha effettuato un attacco senza precedenti contro un'unità militare israelo-marocchina nel Sahara occidentale. L'attacco, secondo fonti, ha lasciato almeno due ufficiali israeliani morti e una dozzina di soldati marocchini.
Il presidente saharawi non ha fornito ulteriori dettagli su questo attacco o su dove sia avvenuto esattamente. E aggiunge che la regione ha subito una grave escalation militare dalla violazione del cessate il fuoco da parte del Marocco il 13 novembre 2020.
Da parte sua, l'esercito saharawi non ha commentato questo attacco all'epoca. La difesa saharawi si limita a diffondere, quotidianamente, i rapporti di guerra che dettagliano gli attacchi compiuti nelle ultime 24 ore contro le posizioni marocchine lungo il muro della vergogna nel Sahara occidentale.
"Non c'è alcuna volontà da parte del Consiglio di sicurezza di risolvere il conflitto nel Sahara occidentale", sottolinea Gali, aggiungendo, "l'inviato delle Nazioni Unite per il Sahara occidentale, Staffan De Mistura, senza il sostegno del Consiglio di sicurezza, fallirà nella sua missione come i suoi predecessori".