La Relatrice speciale sulla situazione dei difensori dei diritti umani, Mary Lawlor, ha espresso preoccupazione per le segnalazioni ricevute dal suo ufficio sulle gravi minacce alla vita dell'attivista saharawi Sultana Sidbrahim Khaya, fatta dal rappresentante marocchino alle Nazioni Unite, Omar Hilale, dopo averla accusata di addestramento militare contro il Regno.
In un messaggio dal suo account Twitter, il funzionario delle Nazioni Unite ha affermato che il suo ufficio aveva già espresso i suoi timori al governo marocchino sulla situazione e sugli attacchi a cui è sottoposta l'attivista per i diritti umani Sultana Khaya nel Sahara occidentale occupato.
La signora Mary Lawlor ha affermato che le autorità marocchine hanno negato il loro coinvolgimento in molteplici violazioni ben documentate che i loro apparati di sicurezza commettono da più di un anno contro Sultana Khaya e la sua famiglia.
Le dichiarazioni del Relatore speciale sulla situazione dei difensori dei diritti umani arrivano in risposta alla campagna lanciata dalle autorità di occupazione marocchine, guidate dal loro rappresentante delle Nazioni Unite, Omar Hilale, contro l'attivista per i diritti umani, Sultana Khaya.