Le autorità della provincia di Auserd hanno ricevuto il Ministro della Cultura Saharawi, accompagnato dal Direttore Centrale del Cinema e del Teatro, Sig. Tiba Chagaf, dove si è svolto un incontro preparatorio congiunto tenutosi per organizzare il Festival Internazionale del Film nel Sahara Occidentale (FISAHARA) alla sua settima edizione.
Il Ministro ha discusso gli obiettivi principali dell'evento, i programmi che saranno organizzati nella provincia dei campi profughi saharawi per sensibilizzare la causa e la cultura del Sahara occidentale.
I partecipanti hanno discusso oltre alle condizioni tecniche e logistiche e l'atmosfera dell'organizzazione dell'evento e della preparazione della sede.
Quest'anno l'evento sarà diviso in due parti, la capitale spagnola, Madrid, ne ospiterà una parte, in onore della solidarietà con il popolo saharawi e nel ricordo dell'artista Pilar Bardem, mentre il Ministero della Cultura della RASD, organizzerà l'altra parte nella provincia di Auserd nei campi profughi per valorizzare l'esperienza in questo campo.
Tiba Chagaf ha affermato che tra gli obiettivi del festival c'è la formazione di competenze saharawi sul campo e l'apertura di spazi educativi e culturali attraverso workshop, conferenze e vari programmi, oltre a sensibilizzare il conflitto del Sahara occidentale.