Il Presidente della Repubblica Saharawi, Segretario Generale del Fronte Polisario, Brahim Gali, ha inaugurato lunedì 29 novembre, il festival regionale del folklore e della cultura saharawi, che si tiene a margine della celebrazione dell'evento internazionale FiSahara alla sua 16a edizione.
Il Presidente della Repubblica Saharawi, che era accompagnato dal governatore della provincia di Auserd, dal Ministro della Cultura RASD e dai membri dell'Ufficio Permanente del Segretariato Nazionale.
Il Presidente della Repubblica Saharawi, ha sottolineato l'adesione all'unità e all'identità nazionale, preservando la memoria e resistendo a tutti i tentativi volti a cancellare l'identità nazionale.
Ha elogiato agli sforzi delle donne sahrawi nel preservare la identità e l'eccellenza del patrimonio saharawi e il loro ruolo di primo piano nella protezione delle tradizioni del Sahara occidentale.
Il Festival tradizionale include anche tende che incarnano la vita quotidiana dell'uomo primitivo del deserto, compreso cibo, vestiti, alloggio, costumi tradizioni. Questo evento serve per preservare l'autentica cultura del popolo Saharawi, che l'occupazione marocchina vuole cancellare.