القائمة الرئيسية

الصفحات

Gioventù internazionale in solidarietà con il popolo saharawi, appello al rispetto dei diritti umani nel Sahara occidentale


II Forum internazionale di solidarietà giovanile con il Sahara occidentale, chiede l'adozione di meccanismi permanenti e indipendenti per il rispetto dei diritti umani nel Sahara occidentale.

II Forum Internazionale di Solidarietà Giovanile con il Sahara Occidentale ha chiamato “l'Unione Africana e le Nazioni Unite a istituire meccanismi permanenti e indipendenti che garantiscano il rispetto sui diritti umani nei territori saharawi. 

In una dichiarazione finale adottata dopo i lavori del Forum, le organizzazioni firmatarie hanno chiesto a tutte le società internazionali e ai paesi coinvolti nello sfruttamento illegale delle risorse del Sahara occidentale di porre fine al saccheggio e allo sfruttamento delle risorse saharawi.

APPELLO AL RISPETTO DEI DIRITTI UMANI:

In termini di diritti umani, il II Forum Internazionale di Solidarietà Giovanile con il Sahara Occidentale ha chiesto al Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) di offrire protezione ai civili sahrawi nei territori occupati.

Ha inoltre chiesto al CICR di "visitare i prigionieri politici sahrawi per valutare la loro situazione, che è allarmante a causa dell'uso sistematico da parte del Marocco di tortura, maltrattamenti e condizioni degradanti di detenzione".

Alla fine della sua dichiarazione, il Forum chiede “a tutte le organizzazioni, principalmente i firmatari di questa Dichiarazione, di intraprendere iniziative individuali e collettive per esercitare pressioni sui rispettivi governi, parlamenti e media affinché sostengano la legittima lotta del popolo saharawi per la libertà e indipendenza".

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *