Un'iniziativa promossa dall'Associazione degli Amici di Zalamea la Real insieme all'organizzazione regionale delle associazioni di solidarietà con il popolo saharawi di Huelva. Domenica 27 dicembre la mozione ha ricevuto il consenso unanime di tutti i gruppi politici.
Nella motivazione di detta mozione è stata citata la delicata situazione in cui vivono i profughi saharawi e la repressione nei territori occupati del Sahara occidentale.
Allo stesso modo, è stato sottolineato il ruolo trascendentale che la Spagna ha nella soluzione del conflitto.
La mozione guidata dalle ONG sopra citate, ha ottenuto il consenso unanime di tutti i partiti politici a cui era rivolta; PSOE, Adelante Zalamea (IU-Podemos) e Partido Popular. Il Consiglio Comunale di Zalamea la Real ha mostrato il suo sostegno e la sua solidarietà al popolo saharawi.
Il Consiglio Comunale ha chiesto al governo spagnolo di assumere un ruolo più attivo nel conflitto del Sahara occidentale. Hanno esortato a indire un referendum libero per la popolazione saharawi.
Al termine dell'approvazione della mozione, l' Associazione degli amici del popolo saharawi di Zalamea la Real, hanno tenuto un incontro con il sindaco Diego Rodríguez e con l'assessore agli affari sociali, Inma Rachón.