القائمة الرئيسية

الصفحات

Il governo RASD mette in guardia sulle campagne repressive contro i civili saharawi nel Sahara occidentale



Il governo Saharawi ha avvertito della repressione scatenata dal Marocco contro i civili saharawi disarmati nei territori occupati del Sahara occidentale.

Il ministero dei Territori occupati e delle Comunità saharawi ha espresso in un comunicato la sua preoccupazione per le incessanti rappresaglie contro la popolazione saharawi nei territori occupati. Molti cittadini e attivisti saharawi sono stati presi di mira dalla polizia marocchina in questi mesi, sottoponendole ad assediamenti e molestie verbali con aggressioni continue.

Il governo Saharawi ha più volte denunciato l'allarmante situazione dei diritti umani nella regione. La feroce aggressione repressiva subita dalla popolazione saharawi nei territori occupati del Sahara occidentale, si è scatenata dopo il ritorno della lotta armata annunciata il 13 novembre 2020.

La dichiarazione cita gli atti subiti dall'attivista Sultana Jaya e sulla sua famiglia, sono stati esposto a maltrattamenti, molestie e umiliazioni. Sua madre Aminetu Rachid e sua sorella Luaara Jaya sono rimaste gravemente ferite.

Si tratta, in effetti, di una vendetta diretta dall'occupante marocchino nelle città saharawi di Laayoune e Boujdour, per citare solo il caso di Fátima Hafed, Um Saad Zaui e Zeineb M'barek Babi.

Stessa sorte subiscono i civili detenuti nelle carceri marocchine che subiscono abusi e privazioni dei diritti garantiti dalle carte internazionali.

Di fronte a questa emergenza, il governo Saharawi sollecita gli organismi e le organizzazioni internazionali, guidati dalla Croce Rossa Internazionale (CRI), ad intervenire immediatamente per proteggere i cittadini saharawi nel Sahara occidentale.

Il governo Saharawi chiesto alle Nazioni Unite e all'Unione africana di far valere il loro peso sull'occupante marocchino per garantire l'integrità dei civili saharawi.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...