القائمة الرئيسية

الصفحات

L'Auditorium Pilar Bardem (Madrid), ha ospitato un gala culturale per un "Sahara libero e felice"



L'Auditorium Pilar Bardem, a Rivas Vaciamadrid, ha ospitato sabato 26 dicembre il gala culturale "per un Sahara libero e felice", organizzato dal collettivo Pallaros a Rebeldia, Rivas-Sahle, Femas-Sahara e il Comune di Madrid per rendere visibile la lotta del popolo saharawi e coinvolgere la società civile in attività che cercano una soluzione giusta e definitiva per porre fine all'occupazione illegale del Sahara occidentale.

L'evento è anche una raccolta di fondi per sostenere le attività culturali nei campi profughi saharawi. Il gala è iniziato con le parole di benvenuto degli organizzatori e del sindaco di Rivas Vaciamadrid, Pedro del Cura, che ha ringraziato la solidarietà e l'impegno in questo momento difficile per il popolo saharawi.

“Questa città si è sempre assunta le sue responsabilità con il popolo saharawi e ha un legame di amicizia che si è rafforzato ogni anno. Siamo stati uno dei primi comuni del Paese a riconoscere la Repubblica Araba Saharawi Democratica", aggiunge il Sindaco. 

A nome del popolo saharawi, Jadiyetu Mokhtar, vice delegato saharawi per la Comunità di Madrid, è intervenuta per ringraziare gli organizzatori e la loro solidarietà. Per Jadiyetu questi incontri sono un chiaro esempio che "solo la solidarietà tra i popoli può tracciare un cammino di giustizia e libertà".

Gli artisti presenti; 'attore Pepe Viyuela, i cantautori Luis Pastor e Pedro Guerra, il gruppo musicale Tongo e le compagnie di circo e danza La Gata Japonesa e Kanbahiota.

Il gala ha visto anche la partecipazione di Tiba Chagaf, direttrice della Cooperazione del Ministero della Cultura della RASD.








 

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...