القائمة الرئيسية

الصفحات

Delegazione giovanile di Svizzera e Germania in visita istituzionale per conoscere la causa saharawi



Campi profughi saharawi, 2 gennaio 2026 – Una delegazione di giovani provenienti da Svizzera e Germania ha avviato, giovedì 1 gennaio, una visita ufficiale presso diverse istituzioni della Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD), nell’ambito di un programma volto ad approfondire la conoscenza della causa nazionale saharawi e dell’esperienza di costruzione istituzionale dello Stato saharawi.

La delegazione è stata ricevuta presso la sede del Ministero degli Affari Esteri e degli Affari Africani, dove ha partecipato a un briefing approfondito tenuto dal Ministro di Stato responsabile degli Affari Diplomatici, Mohamed Salem Ould Salek. Nel suo intervento, il Ministro ha illustrato una ricostruzione storica completa della questione saharawi, soffermandosi sugli sviluppi politici, diplomatici e giuridici della causa a livello regionale, continentale e internazionale.

Ould Salek ha evidenziato i principali risultati conseguiti dal popolo saharawi sul piano internazionale, in particolare il riconoscimento del diritto inalienabile all’autodeterminazione e all’indipendenza, sancito dalle Nazioni Unite, che continuano a qualificare la questione del Sahara Occidentale come un processo di decolonizzazione incompiuto. Ha inoltre sottolineato come lo Stato saharawi mantenga relazioni diplomatiche e bilaterali con numerosi Paesi in Africa, America Latina e Asia, rafforzando la propria presenza internazionale nonostante i tentativi dell’occupazione marocchina di ostacolare il processo di riconoscimento e di negare i diritti legittimi del popolo saharawi.

Nel quadro del programma, la delegazione ha effettuato visite a diverse istituzioni nazionali, tra cui la Wilaya di Smara, il Museo Nazionale della Resistenza, l’Associazione delle Vittime delle Mine Antiuomo e il Consiglio Nazionale Saharawi, per conoscere da vicino l’esperienza saharawi nel rafforzamento istituzionale e nella gestione delle sfide imposte dall’occupazione.

Sempre giovedì, la delegazione è stata ricevuta dal membro della Segreteria Nazionale e Presidente del Consiglio Nazionale, Hamma Salama, presso la sede del Consiglio. Durante l’incontro, il Presidente ha fornito un quadro dettagliato degli ultimi sviluppi della causa nazionale e della situazione del popolo saharawi alla luce della continua occupazione marocchina di parte del territorio della RASD. Hamma Salama ha inoltre illustrato il ruolo costituzionale del Consiglio Nazionale, il suo contributo alla costruzione dello Stato saharawi e l’attività delle commissioni parlamentari di amicizia nel promuovere la diplomazia parlamentare.

Secondo il programma previsto, la delegazione incontrerà nei prossimi giorni anche l’Unione Nazionale delle Donne Saharawi e l’Unione degli Studenti di Saguia El-Hamra e Rio de Oro, al fine di approfondire il ruolo della società civile e dei giovani nel progetto nazionale saharawi.

La visita si inserisce in un momento di particolare rilevanza politica, caratterizzato da sviluppi significativi della questione del Sahara Occidentale, soprattutto a seguito dell’adozione della Risoluzione 2797/2025 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, e mira a rinnovare e rafforzare la solidarietà internazionale con la lotta del popolo saharawi per l’autodeterminazione e l’indipendenza.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...