L'Osservatorio universitario internazionale del Sahara occidentale (Ouiso) sta organizzando una giornata di studio in videoconferenza il 12 novembre 2020 sulla questione del popolo saharawi.
La giornata di studio è destinata agli studenti di dottorato e post-dottorato che vorrebbero presentare le loro ricerche su questo tema, afferma Ouiso.
L'incontro affronterà a questioni collegate al conflitto nel Sahara occidentale (storia, antropologia, archeologia) e questioni che interessano anche le regioni limitrofe (migrazioni, arti, patrimonio, lingue). Ouiso invita i partner accademici a presentare i loro lavori di ricerca entro il 1 settembre 2020.
L'Osservatorio di Ouiso, comprende un gruppo di partner accademici di tutte le nazionalità per la produzione e la condivisione di conoscenze sulle dinamiche storiche, sociali, economiche e politiche del Sahara occidentale.
Il suo obiettivo è rispondere all'esigenza di informazioni e analisi di qualità sul Sahara occidentale sostenendo e promuovendo la ricerca su diversi argomenti (diritti umani, migrazione, governance delle risorse, storia e memoria, cambiamenti culturali e comunicazioni, patrimonio culturale, dinamiche politiche e attivismo).