Paesi Baschi (Spagna), 7 febbraio 2026 – Il Segretario Generale dell’Unione dei Giovani di Saguia El-Hamra e Río de Oro (UJSARIO), Ali Mohamed Salem, ha incontrato venerdì 6 febbraio nei Paesi Baschi diverse organizzazioni giovanili che intrattengono storici rapporti di amicizia e cooperazione con l’organizzazione giovanile saharawi.
Agli incontri ha preso parte anche il rappresentante del Fronte Polisario nei Paesi Baschi. Il confronto si è concentrato sugli ultimi sviluppi della causa saharawi, con particolare attenzione al rafforzamento delle iniziative di solidarietà internazionale e al sostegno politico e mediatico al diritto all’autodeterminazione del popolo saharawi.
Nel corso delle riunioni sono state inoltre esaminate nuove prospettive di collaborazione congiunta in ambito giovanile e organizzativo, con l’obiettivo di consolidare i legami tra le realtà associative basche e l’UJSARIO, promuovendo progetti comuni, scambi e campagne di sensibilizzazione.
Ali Mohamed Salem ha evidenziato il ruolo significativo svolto dalle organizzazioni giovanili e dalle forze parlamentari basche nel sostenere la lotta del popolo saharawi, esprimendo apprezzamento per le posizioni chiare e coerenti di solidarietà manifestate a favore della giusta causa saharawi. L’incontro si inserisce nel quadro delle attività diplomatiche e di mobilitazione internazionale volte a mantenere alta l’attenzione sulla questione del Sahara Occidentale e sul diritto del suo popolo a decidere liberamente il proprio futuro.
