القائمة الرئيسية

الصفحات

Nei Paesi Baschi rafforzato il sostegno politico alla causa saharawi nel 50° anniversario della RASD



Paesi Baschi (Spagna), 21 febbraio 2026 – Prosegue in Spagna il sostegno politico alla causa saharawi. Nei Paesi Baschi, diverse forze parlamentari hanno ribadito il proprio appoggio al diritto del popolo saharawi all’autodeterminazione, in un momento simbolicamente rilevante: il 50° anniversario della proclamazione della Repubblica Araba Saharawi Democratica (27 febbraio 1976).

Il Partito Nazionalista Basco (PNV), in collaborazione con la coalizione della sinistra indipendentista basca EH Bildu, ha presentato una bozza di risoluzione che riafferma il diritto del popolo saharawi all’autodeterminazione, così come riconosciuto dalle Nazioni Unite.

Nel testo si sottolinea che, a mezzo secolo dalla proclamazione della RASD, il Sahara Occidentale “rimane un territorio non autonomo il cui processo di decolonizzazione non è ancora stato completato”. La proposta, che sarà sottoposta al voto dell’assemblea generale del PNV, invita inoltre il Marocco a “porre immediatamente fine alla sua presenza illegale” nel territorio.

La bozza richiama anche le responsabilità della Spagna quale ex potenza coloniale, esortando le autorità spagnole a impegnarsi “strettamente” a non cooperare con il Marocco in caso di gravi violazioni del diritto internazionale. Il documento evidenzia in particolare la responsabilità politica e morale che Madrid conserva nei confronti del Sahara Occidentale.

In parallelo, anche esponenti del Partito Socialista Operaio Spagnolo (PSOE) nel Parlamento di Navarra stanno partecipando a iniziative di sostegno alla causa saharawi. Questo fine settimana, il Parlamento navarrese ospita la 29ª Conferenza dei Gruppi Interparlamentari “Pace e Libertà nel Sahara Occidentale”, appuntamento che riunisce rappresentanti istituzionali impegnati nella promozione di una soluzione conforme al diritto internazionale e alle risoluzioni delle Nazioni Unite.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...